Tra ottobre e novembre 2023 abbiamo inaugurato nuovi sportelli nell’hinterland milanese: a Sesto San Giovanni, presso la sede della UIL; a Legnano, presso la sede della CISL e della Fondazione Ticino Olona; e a Cologno Monzese, presso la sede della CISL.

Gli sportelli sono per noi vere e proprie “antenne” sensibili, fondamentali per essere vicini alle cittadine e ai cittadini nel vasto territorio della Città Metropolitana di Milano e per offrire loro il supporto di cui hanno bisogno in un momento di difficoltà economica e/o lavorativa.  A chiunque può capitare di attraversare nella propria vita situazioni delicate.

Le persone che operano presso gli sportelli sono volontari dei sindacati o degli enti che ospitano gli sportelli e si occupano principalmente di aiutare le persone che ne potrebbero avere bisogno ad accedere al nostro Credito Solidale.

I volontari sono persone pronte ad offrire supporto e assistenza svolgendo un ruolo cruciale nell’ascolto dei cittadini per comprenderne i reali bisogni e individuare quali possano essere i servizi del territorio più idonei a dare risposta alle diverse situazioni. Questi servizi possono essere forniti da FWA così come dagli enti ospitanti, in una sinergia tesa a migliorare le condizioni economiche e sociali dei cittadini.

Sappiamo quanto sia importante per le persone, in momenti di difficoltà, sentirsi visibili e comprese. Negli anni abbiamo imparato che chi si trova in situazioni di disagio non ha bisogno unicamente di supporto economico, ma anche di relazioni umane.
I volontari che mettono a disposizione il loro tempo e le loro competenze sono consapevoli dell’importanza e dell’efficacia che riveste un sostegno anche emotivo.

FWA accompagna chi necessita di aiuto nella richiesta di informazioni, nell’attivazione e nel corretto utilizzo dei  servizi della Città Metropolitana di Milano.