Sempre più spesso l’imprenditoria al femminile elabora capacità di coniugare empatia e fermezza, abbracciando l’equità e la diversità come pilastri fondamentali per un mondo degli affari più inclusivo e sostenibile. E quale e quanta forza mette in campo un’amicizia, quando è la base di un progetto imprenditoriale tutto al femminile? Dalla passione all’idea, un viaggio di collaborazione e sostegno tra donne che sfida gli stereotipi. Dopo anni di esperienza maturata presso diversi studi contabili, Patricia Espiritu Arnao ha preso una decisione: aprire il suo ufficio e intraprendere una nuova avventura imprenditoriale. Accanto a lei, c’è l’amica e collega, Rezarta, con cui condivide idee chiare e una visione vincente. Una squadra perfetta, pronta a mettersi in moto, con l’obiettivo di aprire di un centro di elaborazione dati contabili e fiscali.

Originaria del Perù ma residente in Italia da ben 27 anni, Patricia ha sempre lavorato con grandissimo impegno, capacità e passione. Quando sente che è finalmente giunto il momento di costruire qualcosa tutto suo, pragmatica e veloce com’è, si rende conto che avrebbe avuto bisogno di un finanziamento per accelerare il processo di realizzazione del sogno imprenditoriale suo e di Rezarta. Patricia spiega: “L’arredamento degli uffici, le attrezzature informatiche e i software specialistici richiedevano un investimento importante, che al momento non potevamo permetterci. Fortunatamente, mi è stata consigliata la Fondazione Welfare Ambrosiano, un passaparola si è rivelato efficace da subito.”

Gli incontri con il team di mentor della Fondazione si sono rivelati piacevoli e costruttivi, e alla fine del percorso, il progetto imprenditoriale di Patricia e Rezarta ha conquistato totalmente la fiducia di FWA, ottenendo così l’emissione di una garanzia e l’accesso al microcredito erogato da PerMicro. Patricia sorride mentre racconta: “Ho già anticipato che, in caso di dubbi o domande, mi rivolgerò ancora a loro. Mi sono sentita davvero in ottime mani.”

Ho già anticipato che, in caso di dubbi o domande, mi rivolgerò ancora a loro. Mi sono sentita davvero in ottime mani.

Patricia Espiritu

Grazie alla collaborazione della sua collega Rezarta, tanto complementare nel lavoro quanto coraggiosa nella vita, Patricia aprirà il suo centro in una posizione strategica a piazzale Zavattari, a Milano. Offrirà servizi contabili e fiscali di alta qualità sia a privati che a liberi professionisti e piccole imprese. Reputazione e passaparola positivo, hanno ampliato la clientela nel giro di poco tempo: “Il passaparola fa la differenza in questo settore”, afferma Patricia, “chi esce soddisfatto dalla qualità e dalla puntualità del nostro servizio lo comunica in un batter d’occhio ai propri conoscenti. Inoltre, avendo già lavorato con la Partita IVA, partiamo con una base solida di clienti fedeli, a cui si aggiungeranno persone amiche e conoscenti. Persino lo studio contabile con cui lavoravamo ha espresso il desiderio di continuare a collaborare con noi.”

Con due donne determinate al timone, il viaggio verso il successo sembra assicurato.

Milano e il mondo degli affari contabili sono pronti a dare il benvenuto a queste due imprenditrici cariche di idee per il futuro proprio, e della città, facendosi tassello di una comunità di lavoratrici intraprendenti e talentuose.

Milano, 10 novembre 2022